Aliento, come il fiume della nostra terra, come il fiume da cui la nostra terra trae il nome, come il respiro che anima la nostra vita ed alimenta l’amore per il nostro mondo, come la brezza che della nostra terra porta con sé i profumi…
Aglianico 100% ottenuto dai migliori grappoli, scelti uno per uno della vigna San Rocco in Rutino, a 500 metri di altitudine con esposizione a sud.
Terreno argilloso-calcareo, ricco di potassio e livelli contenuti di fosforo, asciutto e con buona presenza di scheletro.
Dopo diraspa-pigiatura soffice, le vinacce macerano per 18 giorni a temperatura controllata ed il mosto-vino, dopo la svinatura, permane in vasca d’acciaio fino a completare sia la fermentazione alcolica che malolattica.
L’affinamento avviene prima in barriques nuove di rovere francese, a diverso grado di tostatura, per 12 mesi e successivamente in bottiglia.
Colore: rosso rubino intenso
Olfatto: fruttato maturo di confettura di frutti rossi e neri,pot-pourri di fiori, speziato dolce, delicate note tostate
Gusto: intenso, molto persistente, retro-olfatto di liquirizia e vaniglia
Il nome ”Aliento” ha un duplice significato:
1)Nome dialettale del fiume Alento. Tra le varie teorie storiche sull’origine del nome Cilento, la più nota è quella di Cilento da Cis-Alentum (“intorno all’Alento”), che sarebbe la formulazione della base linguistica indicante quelle terre al di qua dell’Alento ,ovvero poste ad est del bacino del fiume.
2) Dallo spagnolo: respiro, fiato, brezza.