Alfonso Rotolo Azienda Vitivinicola

una storia di passione
e tradizione

La nostra vigna

L’azienda si estende su circa 10 ettari di vigneti tutti allevati a guyot, con bassa produzione per ceppo e per ettaro, iscritti alle DOC Cilento Aglianico e Fiano e alle IGP Paestum e Campania.

Il nostro vino

I principali vitigni coltivati sono Aglianico e Fiano, insieme al Falanghina, al Primitivo e al Piedirosso, nel totale rispetto della vocazione territoriale.

l'azienda

Alfonso Rotolo

“ il mio rapporto con il vino è essenziale, imprescindibile…, da una parte, perché la mia infanzia ha avuto come scenario le vigne di famiglia, con il susseguirsi delle vendemmie da me attese con l’impazienza e l’emozione di viverle e, dall’altra, perché ammetto di provare per ogni mio vino quel tipo di gelosia, che si ha nei confronti di una creatura cara, preziosa, da custodire fino alla maturità, affinché diventi messaggera del mio modo di concepirla.”

La nostra cantina

La cantina “Alfonso Rotolo” è dotata delle più moderne attrezzature e di un laboratorio d’analisi, necessari per esprimere al meglio le potenzialità delle uve.

Si producono circa 80.000 bottiglie, gestite con estrema meticolosità, in tutte le fasi della produzione, da Alfonso, che mette in campo il suo completo amore per il mondo enologico.
Da alcuni anni, lo affianca la figlia Valentina, Enologa, erede in IV generazione della professionalità e  competenze del papà e depositaria dei valori e delle tradizioni vitivinicole della sua famiglia.

Ho scelto di allevare esclusivamente due vitigni autoctoni:
il Fiano e l’Aglianico, perché credo fermamente nelle grandi potenzialità organolettiche di queste uve.
Alfonso Rotolo
Torna in alto